- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
Pizza con l’erba

Inserita il: nov 13, 2021
Categorie: Le ricette di Avella
Ingredienti:
-
1 kg farina grano tenero
-
500-600 g Acqua
-
q.b. Sale
-
50 g Strutto
-
15 g Lievito di birra fresco
Per il ripieno:
-
3 kg Erbette (scarole, cardilli e borragine)
-
3 mazzetti cerfoglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
10 filetti Acciughe sott'olio
-
50 g Olive
-
50 g Pinoli
-
q.b. Sale
-
50 g Uva passa (facoltativa)
Preparazione
-
Pulite le verdure, lavatele e lessatele separate in una pentola molto grande e abbondante acqua. Salate a fine cottura della verdura. Una volta scolate vanno fatte raffreddare e poi strizzate per poter togliere con le mani l’eccesso di acqua.
-
Tagliate le “erbe” in modo grossolano. Per la preparazione della pasta, mettete il lievito fresco in poca acqua tiepida, lasciate per venti minuti.
-
Aggiungete la farina, il sale, la sugna e l’acqua e lavorate tutto insieme fino ad ottenere un impasto liscio e morbidissimo. Lasciate lievitare in luogo tiepido per 3/4 ore.
-
Nel frattempo in una pentola capiente mettete abbondante olio con 4-5 filetti di acciughe, fatele sciogliere e aggiungete le erbette tagliate. Aggiungete l’uva passa, i pinoli, le acciughe spezzettate e le olive snocciolate tagliate a pezzettini.
Aggiustate di sale se occorre. Cuocete per circa 15-20 minuti a fuoco basso, fino a quando non si è asciugato completamente il liquido delle erbe.
-
Lasciate raffreddare le verdure. Quando l’impasto è pronto dividetelo in due parti, di cui una leggermente più grande dell’altra.
-
Oliate una teglia bella grande, stendete la metà più grande dell’impasto e la mettete sul fondo, poi distribuite sopra le erbe.
-
Stendete la metà rimasta dell’impasto e ricoprite la tortiera sigillando bene i bordi con la sfoglia di sotto. Bucherellate la sfoglia superiore con i rebbi della forchetta e spennellate con un pò di strutto.
-
Infornate in forno già caldo e cuocete la pizza per circa 1 ora a circa 200°, a metà cottura abbassate a 160°. Sfornate e lasciate raffreddare la pizza con l’erba.